I Moovida hanno cominciato a muoversi nell'intricato universo della ricerca di una produzione.
Siamo partiti dagli indirizzi scovati sulle riviste musicali, che per lo meno ci offrono un panorama attuale di etichette che effettivamente stanno lavorando e soprattutto cercano visibilità.
Abbiamo potuto notare, e la cosa ci “conforta”, che il sistema risulta più complesso di quello che ci si potrebbe immaginare, dato che il panorama è caratterizzato da veri e propri “gruppi” di collaborazione. Vale a dire che oggi è più frequente trovare una etichetta discografica anche “minore” che si lega ad un universo di altre attività nel panorama musicale come: negozi on line di vendita dischi, negozi di abbigliamento del settore, radio, riviste on line, ecc...
Il fatto ci conforta perché effettivamente nelle realtà più piccole si può pensare ad una attività condotta quasi a livello famigliare, con obiettivi e orizzonti a livello umano.
Comunque noi non disdegniamo nessuno, grandi e piccoli, anche perché non abbiamo timori reverenziali di sorta. Non abbiamo “Dei” e soprattutto non abbiamo “idoli”. Quello che degli uomini hanno creato, altri possono distruggere o ricostruire!
Tutto, quindi, una volta che cominci ad entrare nei meccanismi più reconditi dei sistemi, si fonda su semplici “scenografie” che possono essere riscritte di volta in volta a seconda delle esigenze del momento e che sono state messe in piedi per le ragioni più disparate: chi voleva dire qualcosa facendo qualcosa, chi voleva fare qualsiasi cosa per avere visibilità, chi voleva fare qualunque cosa per sbarcare il lunario, chi invece voleva “semplicemente” in mano i “destini” di altri.
Tutto ciò che gravita attorno alla musica, quindi, non ha nulla a che vedere con le esigenze di una “pseudo-missione apostolica”, come non lo è, del resto, il semplice fare musica. Voglio dire che il mettere assieme più ingredienti ha uno scopo se vuoi fare una minestra, altrimenti rimangono solo una raccolta di ingredienti!
A proposito se qualcuno di voi, gai visitatori, avesse da proporci qualche indirizzo, lo faccia.
Ave gai visitatori e... non siate “ignavi”!
Mr. Boerna