15 maggio, 2007






Centripeti webbizzanti

Girando a colpi di link nel fantasmagorico mondo webbizzato, mi sono soffermato a leggere alcuni siti, diciamo così: “ego centripeti”.

Si spendono fiumi di parole nel cercar di descriver sé stessi come se opra più santa altrovve non fosse. Vedo persone che cercano di costruirsi una personalità attraverso la descrizione del proprio aspetto o del come “sentono” il proprio aspetto o di come vorrebbero che gli altri “sentissero” lo stesso.


Miriadi di foto personali e non, a cercare di imporre una immagine più o meno veritiera di sé.


Centripetismo individualizzante puro e semplice. Ma.......a che pro? Se l'impressione che mi ha lasciato è stata quella di fare un giro in un qualsiasi mercato, dove le bancarelle sono colme di sole “foto” dei prodotti, fortunatamente non prezzati.


Penso che ci siano almeno due modi per descrivere sé stessi: o direttamente oppure attraverso un'analisi dei contesti in cui ci si colloca. Tra i due modi il secondo è sicuramente il più complesso e il meno falsificabile.


Chiaramente non voglio criticare quelle persone che per ragioni professionali usano il sito al fine di dare una vetrina alle qualità estetiche del proprio corpo. Mi riferisco a tutti quei siti pseudo culturali e di presentazione di un disagio giovanile fatto di grandi ideali ( precotti ) e di frasi fatte, guarniti con foto accattivanti. Inoltre alcuni di questi vengono aggiornati quasi ogni giorno. Grande! Ma come ca..o fanno a trovare ogni giorno la forza di scrivere puttanate senza senso? Voglio dire che anche questo è comunque un impegno: la puttanata webbizzata!


Certo! Ok! Si tratta, probabilmente di giovani e quindi.........E quindi cosa? Come dice The Paipo in un testo:”...è triste pensare che il modo sia l'ignoranza, perché quand'ero giovane per lei non vi era tolleranza....”. Penso che l'ignoranza rimanga tale, sia che sia l'espressione di un giovane, di un vecchio, di un passato o di un futuro!






Crediamo che sia necessario avere comunque uno scopo perché almeno esiste una possibilità di miglioramento. Crediamo che sia ancora possibile fermarsi a riflettere di tanto ( almeno fino a quando ciò ci sarà permesso ). Crediamo che essere giovani non sia sempre e comunque un male necessario, ma che sia una grande opportunità e che molto spesso, oggi, la grassa e stupida ignoranza non solo sia tollerata, ma addirittura additata a mo di status produttivo di guadagni.


E allora dai! Miriadi di trasmissioni pattumiera colme di resti umani senza definizione e consistenza ( e attenzione perché queste nascono da indagini di mercato sul gusto e livello culturale del “popolaccio” bue) e miriadi di siti analoghi che altro scopo non hanno se non quello di risparmiare alle lobbies le loro preziose indagini di mercato.


Insomma, un po' di impegno non guasterebbe in ragione di un rispetto di sé, che chiunque dovrebbe coltivare se non vuole che un giorno il mondo dei figli venga strutturato sulle cazzate dei padri ( perché anche i centripeti saranno un giorno padri o madri ).



Ave! Oh gai Moovidisti e che l'impegno sia con Noi.


Mr. Boerna [+]



“Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza”. ( Inferno XXVI 118 – 120)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari Moovida questo sabato e il 28 io non ci sarò a prove. Dovremmo quindi predisporre in altro modo. Volevo annunciare che tra un mesetto inizierà una nuova rubrica: "All'Inferno con i Moovida". Dove Noi tre seguiremo0 Dante e Virgilio in questo viaggio particolare mettendo nei vari cerchi tutti coloro che se lo meritano. Mr. Pypo chiamami ho bisogno di un chiarimento tecnico sulla possibilità di contestualizzare musica e post.
Ave gai e continuateci a seguire. Aspetto Ares, Janez, Fabrizio, Vansen e ............

moovida ha detto...

Ciao Berna, complimenti per il tuo articolo, ho trovato un sacco dei miei pensieri nelle tue parole, cosa che mi preoccupa quasi un pochino... spero sia un caso e che io non stia diventando simile a te :)

Comunque noto che i tuoi articoli stanno diventando sempre piu' lunghe. Mi chiedo a cosa possa essere dovuto e chiedo ad Ares di venirmi in aiuto. Ares, secondo te perche' Berna sta diventando sempre piu' "lungo"?


PS: Berna, ho provato a chiamarti ma non rispondi (mi viene da ridere se ti becco prima in rete che al telefono). Se Janez si accorge che non stiamo facendo prove per il suo concerto, ci fa un culo tanto... Domenica ci saresti per prove?

Anonimo ha detto...

Ciao Pipuzo. Grazie per la critica, Mi onora. Per ciò che riguarda la lunghezza dei post, probabil. deriva dal fatto che per la legge di compensazione devo risolvere la brevità dei nostri brani musicali. Cercherò di limitarmi, ma.....
Per le prove di domenica facciamo Io e Te perchè The Rolands lAVORA...
OK?

Anonimo ha detto...

Caro Mr. Boerna, hai proprio ragione...
ma pensa al giorno, ma forse ci siamo già, che i siti web che visiti si conformeranno in base ai tuoi passaggi precedenti....
pensa, lo stesso sito con mille sfaccettature, ognuna per ogni visitatore...

P.S. Paipo mi raccomando... adeso che sono pure riuscito a trovare il palco, mi mancano solo le luci, richiamali all'ordine... potrebbe essere il concerto della svolta...

Anonimo ha detto...

Caro Mr.Paipo, il caro Mr.Boerna, ormai è completamente flippato per la Divina Commedia di Dante.
Come ben tu ricorderai, il caro Dante molto probabilmente non aveva nulla da fare nell'arco della giornata, dato che poteva stare ore intere ad inventare strullate che lo distraessero dal chiodo fisso di tromba.. la cara Beatrice.
Il nostro Mr.Boerna invece non sapendo come riempire il TROPPO tempo libero che la nostra ASL gli lascia, lo occupa inventando e scrivendo delle strullate paranoiche che come unico scopo hanno quello di conciliare il sonno di noi poveri lettori.
P.S.
i brani delle vostre canzoni sono effettivamente corti e sicuramente tarpano le ali al tuo genio di paroliere. Caro Mr.Paipo sei e rimarrai il mio unico e vero idolo MOOVIDA.

moovida ha detto...

Berna: ok per le prove domenica alle 16.00. Peccato non ci sia Jolando.

Janez: Non ti preoccupare, noi al concerto saremo come sempre... passionali e (assetati come gli) animali :)

Ares: bentornato e grazie per le tue spiegazioni come sempre cristalline e veritiere. Vedrai che prima o poi riusciremo a s-fondare con il nostro duo "Ares Mc.Paipo country & bluegrass band"... dobbiamo solo vedere la luce... la luce...

Anonimo ha detto...

Ares mi hai lasciato, potevi dirmelo anche in faccia... che delusione